Federazione Italiana Motonautica Fim Friuli Venezia Giulia CONI Italia Unione Internazionale Motonautica Federazione Italiana Motonautica - Friuli Venezia Giulia
Cerca

storia


Motonautica Lignano Lo Yacht Club Lignano è stato fondato nel 1956 e rappresenta uno dei più gloriosi sodalizi affiliati alla Federazione Italiana Motonautica di cui è parte integrante dal 1964. Tre anni più tardi va registrata l’iscrizione alla Federazione italiana vela, mentre dal 1983 il Coni lo ha identificato come centro di avviamento allo sport.

Attualmente, la società conta su oltre 250 iscritti di cui 28 affiliati alla Fim. Lo Yacht Club Lignano organizza da sempre manifestazioni di motonautica di alto livello tecnico. Sulle acque delle foci del fiume Tagliamento (a Lignano Riviera) si sono svolte nei decenni tutte le manifestazioni più prestigiose di motonautica circuito (tra cui numerose edizioni di campionati mondiali, europei e italiani), mentre sono state le acque antistanti Lignano Sabbiadoro a ospitare le varie gare di motonautica Offshore che hanno caratterizzato la vita di questo sodalizio fin dalla sua fondazione.

Risalgono agli anni ’80 e ’90 i ricordi più vivi ed emozionanti dell’organizzazione dei trofei maggiormente seguiti: si tratta dei Campionati mondiali circuito. Non meno appassionanti sono state le gare di regolarità riservate ad imbarcazioni (motoscafi) da diporto. Il centro turistico di Lignano Sabbiadoro vanta una delle maggiori offerte per il diportismo di tutto il Mediterraneo con oltre 5 mila posti barca distribuiti in 7 darsene.



info


Indirizzo: via Monte Ortigara n. 3/R

Darsena ovest – Marina punta faro

33054 Lignano Sabbiadoro (UD)

Telefono: 0431 73161

Posta elettronica: info@yclignano.it

Sito internet: www.yclignano.it

Anno di fondazione: 1956

Affiliazione Fim: 1964

Codice società: 59002



CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Giuseppe Pujatti

Vicepresidente: Massimo Verardo

Segretario - Tesoriere: Domenico Mezzino

Responsabile Settore Sportivo: Stefano La Bella

Responsabile di Sede e Mare: Luciano Giorgino

Responsabile Settore Giovanile: Giovanni Nutta

Consigliere: Pier Claudio De Martin

Consigliere: Simone Pellizzon

Consigliere: Adriano Pradissitto



COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Presidente: Mario Starc

Membro: Luigi De Minicis

Membro: Dante Fanton



COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Presidente: Raimondo Cacciatore

Membro: Bruno Lamanna



Direttore Sportivo Motonautica: Ather Nonis

Medico sociale: dr. Mario Rescaldini



Nota: A seguito delle votazioni tenutasi nel corso dell'Assemblea Generale Ordinaria dei Soci dello Yacht Club Lignano del 11 aprile 2010 e della successiva riunione del 17 aprile 2010, sono state assegnate le cariche sociali, per il quadriennio 2010-2014, come sopra riportate.

Tutti i diritti riservati © 2004 - 2018 - FIM Friuli Venezia Giulia