Federazione Italiana Motonautica Fim Friuli Venezia Giulia CONI Italia Unione Internazionale Motonautica Federazione Italiana Motonautica - Friuli Venezia Giulia
Cerca

Performance & divertimento


Moto d'acqua

La più significativa, attraente e divertente novità della motonautica in tutto il mondo è senz'altro la moto d'acqua. Un settore giovane e in netta espansione in cui la forza fisica del pilota domina e guida il mezzo.

Vi sono due diversi tipi di moto d'acqua e due diverse categorie: SKI e RUNABOUT.

Le suddette si dividono in due classi: moto di serie (Stock), moto con un alto livello di modifiche permesse (Superstock).

SKI - Moto d'acqua progettate per la guida in piedi, da una sola persona. Sono dirette anteriormente con un jet posteriore o un sistema di propulsione drive completamente chiuso. Sono sicuramente le più faticose da guidare: occorre un eccellente allenamento fisico e tanto equilibrio per andare forte. Cilindrata massima: 1150 cc per motori aspirati e 900 per motori turbo - velocità fino a 100 km/h.

RUNABOUT - Moto d'acqua decisamente più grandi, progettate per due o tre persone per la guida da seduti e che includono anche una sella. Sono dirette anteriormente con un jet posteriore o un sistema di propulsione drive completamente chiuso Sono le più diffuse in quanto utilizzabili anche per uso diportistico. Cilindrata massima 2800 cc per motori aspirati e 2000 cc per motori turbo - velocità oltre 100 km/h.

FREE STYLE - La F.I.M. organizza anche il campionato italiano di Free Style in cui l'abilità dei piloti nell'effettuare figure pre-determinate insieme ad evoluzioni di fantasia determinano la classifica. Può essere utilizzata qualsiasi tipo di moto.

ENDURANCE - E' istituito il campionato italiano endurance per gare a manches o “in linea” (con arrivo in altra località rispetto al punto di partenza). Classi ammesse: Runabout Superstock con motori modificati, cilindrata fino a 2800 cc per motori aspirati e 2000 cc per motori turbo.

COME INIZIARE - Per partecipare alle gare, occorre diventare socio di una Società affiliata alla F.I.M., richiedere la licenza dopo aver effettuato la visita medica ed ottenuto l’attestato di idoneità per la pratica agonistica. Per le prime esperienze oltre ai campionati regionali o interregionali a partire dal 2009 è stata istitutita una classe PROMO riservata ai piloti novizi aperta a tutti i tipi di moto d'acqua della categoria Ski.

Le moto d'acqua rivestono un ruolo importantissimo nelle operazioni di salvamento.

Tutti i diritti riservati © 2004 - 2017 - FIM Friuli Venezia Giulia