Federazione Italiana Motonautica Fim Friuli Venezia Giulia CONI Italia Unione Internazionale Motonautica Federazione Italiana Motonautica - Friuli Venezia Giulia
Cerca

storia


Club del Gommone Trieste II CLUB DEL GOMMONE TRIESTE nasce ufficialmente con atto notarile nel 1979, per volontà di cinque soci fondatori, ma in effetti l'attività, come risulta dai verbali conservati, è iniziata già nell'anno precedente. Dopo varie ubicazioni lontane dal mare, nel 1990 viene concessa al sodalizio, dall'Autorità Portuale di Trieste (allora Ente Porto), un'area demaniale di oltre 5.000 mq., localizzata sul lato occidentale del terrapieno di Barcola, con un fronte mare di oltre 120 metri.

Il sito allora si presentava quasi inaccessibile, ma, dopo essere stato ripulito e spianato, ricoperto di pietrisco e rullato, con la partecipazione attiva ed economica dei soci stessi, si rendeva possibile sistemare i primi massi per creare una scogliera a protezione dell'area soggetta a continue erosioni. Successivamente veniva incaricata una ditta per la realizzazione di un ampio scivolo per vari ed alaggi, con annessi moletti di attracco. Via via nel tempo l'opera di miglioramento è continuata con l'installazione dei vari servizi e, soprattutto, con interventi impegnativi sulla scogliera di protezione, più volte danneggiata dalle mareggiate. Ora l'area si presenta accogliente; oltre alle zone riservate agli oltre 70 natanti carrellati, è stata creata una sede coperta provvisoria (che sarà sostituita a breve da un più ampio prefabbricato), una zona verde, una pergolata ombrosa con tavolate fisse, una zona cucina ed attrezzature di vario genere per consentirne la miglior fruizione possibile.

Numerose serate di intrattenimento vengono dedicate ai Soci allo scopo di sviluppare l'aggregazione tra gli stessi.



attività


Barcolana 2009 II Club è affiliato alla F.I.M. e alla FIPSAS, nonché iscritto alla Guardia Costiera Ausiliario e all'Assonautica Provinciale.

L'attività principale è il diportismo nautico. Proponiamo raid, crociere, raduni e campeggio nautico, sempre con grande rispetto del mare, dell'ambiente e delle regole di navigazione. Organizziamo escursioni , di uno o più giorni, che toccano le coste istriane, dalmate e venete anche con la partecipazione di gommonauti provenienti da altre regioni.

Altro tema importante tra le attività svolte è quello dell'assistenza nautica. Il Club, attraverso l'impegno dei soci con i loro gommoni, tutti dotati di attrezzature adeguate, può fornire servizi di assistenza operativa in acqua alle società nautiche della città e della provincia, nello svolgimento di gare di motonautica, regate veliche, di nuoto, pesca, sub ecc., manifestazioni a livello nazionale ed internazionale. Presenti, in particolare, alla Coppa d'Autunno (Barcolana) che annualmente ci vede impegnati con almeno una decina di gommoni.



ulteriori notizie


Nel 1987, in seguito alla morte del socio Darwin Duse, avvenuta l'11 agosto durante un'immersione nelle acque di Corfù, venne fondato,su iniziativa del nostro sodalizio, un Comitato per avere anche nella nostra città una Camera Iperbarica. Dopo molti anni di attesa l'impianto,grazie ad un investimento regionale, è stata realizzato all'Ospedale di Cattinara ed una targa apposta all'ingresso della struttura, è dedicata alla memoria dello scomparso.
Ogni anno il compianto amico viene ricordato con una gara ad inseguimento a lui intitolata.



info


Indirizzo: viale Miramare 32/1 - 34100 Trieste

Telefono: 040 4528325

Fax: 040 4526288

Posta elettronica: gommotrieste@libero.it

Sito web: www.gommotrieste.wordpress.com

Anno di fondazione: 1979


CONSIGLIO (dal 19.10.2018)

Presidente: Dell'Agata Giampiero

Vicepresidente: Savio Lorenzo

Segretario: Durr Marino

Tesoriere: Vitri Marina

Dir. Sportivo FIM: Colonna Marino

Dir. Sportivo FIPSAS: Sardo Andrea

Resp. Sede e Logistica: Krecic Fabio

Resp. Relazioni Esterne e Comunicazione: Bettio Ennio

Coadiutore: Giuntini Diego

Tutti i diritti riservati © 2004 - 2018 - FIM Friuli Venezia Giulia